W.A.I.R. - Worked All Italian Regions

Diploma ufficiale delle regioni italiane dal 1970

Come ricevere il Diploma W.A.I.R.

1
Leggere il regolamento del Diploma

2
Verificare di avere collegato e confermato le 20 regioni italiane, in HF e/o VHF ( Punto 3 reg. )

3
Prepara il log dei collegamenti utilizzando l'apposito file Excel ( Punto 6.1 reg. ), oppure stampa il log in formato cartaceo ( Punto 6.2 reg. )

4
Invia la richiesta all'Award Manager via email o via posta ( Trovi i contatti al fondo del regolamento )

5
Se hai richiestao il diploma via email, riceverai il diploma in formato digitale in alta risoluzione al tuo indirizzo email. Se hai richiesto il diploma via posta, riceverai il diploma in formato cartaceo in alta risoluzione al tuo indirizzo di posta. La richiesta via email è gratuita, la richiesta via posta prevede una contribuzione di 15,00 $

Regolamento Diploma

1. Gestione
Il W.A.I.R. (Worked All Italian Regions), il diploma delle regioni italiane, è ideato, gestito e rilasciato dalla Sezione ARI di Ivrea (TO) dal 1970.

2. OM/SWL
Il diploma viene rilasciato a seguito del collegamento (OM) / ascolto (SWL) di tutte le 20 regioni italiane, per HF e/o VHF, in uno o più modi misti. I collegamenti devono essere successivi all'anno 1970.

3. Bande
HF (1,8 – 30 Mhz),  VHF (50 / 144 / 432 / 1200 Mhz).

4. Modi
CW, SSB e tutti i modi digitali RTTY, PSK ecc, incluso il più recente modo FT8, oppure MISTO.
Per le bande VHF sono consentiti anche i collegamenti via satellite. Non sono validi i collegamenti attraverso l'utilizzo di ponti terrestri.
E' inoltre possibile ottenere il diploma per attività QRP, allegando alla richiesta le informazioni del setup RTX, antenna e potenza con cui sono stati effettuati i collegamenti.

5. Rilascio
Ogni OM/SWL può richiedere più diplomi (punto 2). Al fine del rilascio del diploma non è necessario l'invio delle QSL di conferma per l'avvenuto collegamento. Resta inteso che è necessario esserne comunque in possesso per una eventuale richiesta di verifica da parte del Award Manager attraverso l'invio delle QSL, anche in formato digitale (foto, scansione, ecc..), oppure e-qsl.

6. Log collegamenti
Al fine del rilascio del diploma è obbligatorio inviare nella richiesta il log che indica per ogni collegamento: nominativo, data, ora, frequenza,  modo di emissione, rapporto inviato, rapporto ricevuto, provincia, regione.

6.1 Log in formato digitale
E' a disposizione di seguito il file in formato Excel (.xls) da utilizzare per trascrivere i collegamenti da inviare insieme alla richiesta di rilascio. L’Award Manager si riserva il diritto di non prendere in considerazione i log inviati in modi o supporti diversi dal file Excel o privi dei dati obbligatori.

Clicca il seguente link, apri e salva il file excel
Wair-log.xls

6.2 Log in formato cartaceo
Nel caso si richieda il rilascio attraverso l’invio postale, è necessario allegare alla richiesta la stampa del log contente in chiaro i dati richiesti per convalidare i collegamenti. L’Award Manager si riserva il diritto di non prendere in considerazione i log che saranno eventualmente poco leggibili o privi dei dati obbligatori.

Richiesta diploma

La richiesta per l'ottenimento del diploma è da inviare all'Award Manager, IU1AUG Diego, in uno dei modi seguenti:

Via e-mail
All'indirizzo di posta elettronica wair@ari-ivrea.it, allegando il log in formato digitale (punto 6.1), indicando il proprio nominativo, nome, cognome, indirizzo email.
L’Award W.A.I.R. sarà inviato in formato digitale all’indirizzo email indicato in fase di richiesta.
L’invio del diploma è gratuito.
 
Via posta
All'indirizzo postale A.R.I. Sezione di Ivrea, P.o.box 192, 10015 Ivrea (TO), allegando il log in formato cartaceo (punto 6.2), indicando il proprio nominativo, nome, cognome, indirizzo di posta.
Il diploma W.A.I.R. sarà inviato in formato cartaceo all’indirizzo di posta indicato in fase di richiesta.
Sono richiesti 15,00 $ ( quindici/00 dollari americani o l'equivalente in euro ) per i costi di stampa e spedizione, da allegare in contanti alla richiesta o da inviare tramite l’account Paypal del segretario di sezione ruffino.enzo@libero.it .

Il presente regolamento sostituisce qualsiasi versione precedente al giorno 01/11/2018.
Per qualsiasi informazione scrivere a wair@ari-ivrea.it

de IU1AUG Diego, WAIR Manager